Il prossimo 25 maggio si svolgerà il seminario online “La nascita dei servizi nell’ambito della disabilità a Bologna: un primo contributo”, il quarto di un ciclo di incontri denominato Welfare nascente, una delle attività previste nell’ambito del Progetto Memorie vive. «Bologna è stata una delle città italiane con la storia più ricca e articolata in tema di servizi per le persone con disabilità – si legge nel testo di presentazione dell’evento –. Questo quarto incontro del ciclo su welfare e professioni sociali a Bologna, ne ripercorre la storia dagli anni ‘70 del Novecento agli anni 2000».
Il Progetto Memorie vive rappresenta un percorso di indagine finalizzato ad individuare le diverse fonti documentali relative alla nascita e allo sviluppo del modello di welfare del territorio bolognese, come si è venuto configurando dal secondo dopoguerra ad oggi. Ebbene, mercoledì 25 maggio si svolgerà il seminario online “La nascita dei servizi nell’ambito della disabilità a Bologna: un primo contributo”. Esso costituisce il quarto di un ciclo di incontri denominato Welfare nascente, una delle attività previste nell’ambito del Progetto Memorie vive. Attivato nel 2020, il Progetto è promosso dai seguenti soggetti: l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, l’IRESS (Istituto emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la formazione e la ricerca applicata) e il Comune di Bologna (Dipartimento Welfare e Promozione benessere comunità).
«Bologna è stata una delle città italiane con la storia più ricca e articolata in tema di servizi per le persone con disabilità – si legge nel testo di presentazione dell’evento –. Questo quarto incontro del ciclo su welfare e professioni sociali a Bologna, ne ripercorre la storia dagli anni ‘70 del Novecento agli anni 2000».
Tra i temi trattati: la nascita dei servizi di Neuropsichiatria per l’età evolutiva e dei servizi per le persone adulte; il punto di vista delle associazioni, sia quelle che hanno gestito servizi, sia quelle che hanno operato in una logica di advocacy e/o progettuale; il ruolo dell’Università e del suo intrecciarsi con lo sviluppo dei servizi.
Il seminario, che si svolgerà dalle 16.30 alle 19.00 ed è ad accesso libero, sarà introdotto e moderato da Andrea Pancaldi, dell’Area Welfare Comune di Bologna. Dopo i saluti istituzionali di Cristina Ceretti, consigliera comunale con delega alla famiglia, disabilità e sussidiarietà circolare del Comune ospitante, Bruna Zani, presidente dell’Istituzione G.F. Minguzzi, illustrerà “Il Progetto Memorie vive”. L’evento proseguirà con un omaggio a Nino (Eustachio) Loperfido, neuropsichiatra infantile, assessore del Comune di Bologna negli anni 1970-80. Quindi Carlotta Gentili e Nino Ricciutello, neuropsichiatri infantili, svilupperanno il tema “La nascita dei servizi di Neuropsichiatria per l’età evolutiva”. A seguire Adriano Salsi, sociologo, e Francesco Crisafulli, responsabile servizio sociale per la disabilità del Comune di Bologna, esporranno un intervento su “La nascita dei servizi per disabili adulti”. La voce delle Associazioni è affidata a Rita Serra (AIAS – Associazione Italiana Assistenza Spastici), Gaspare Vesco (ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Danilo Rasia (Passo Passo). L’ultimo intervento è centrato su “L’Università e il suo intrecciarsi con lo sviluppo dei servizi”, e vede coinvolti Maria Luisa Zaghi, già responsabile del CDI – Centro documentazione integrazione dei Comuni di Bazzano e Monteveglio, e (in video-intervista) Andrea Canevaro, professore emerito dell’Università di Bologna. In conclusione ci sarà uno spazio per la discussione.
Il webinar si svolge su piattaforma Zoom al seguente link (ID riunione: 897 5364 5619 Passcode: 671573).
Per informazioni: andrea.pancaldi@comune.bologna.it e minguzzi@cittametropolitana.bo.it
Si ringrazia Andrea Pancaldi per la segnalazione.
Vedi anche:
Pagina dedicata all’evento “La nascita dei servizi nell’ambito della disabilità a Bologna: un primo contributo” nel sito dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi.
Ultimo aggiornamento il 12 Maggio 2022 da Simona