Menu Chiudi

Un incontro sulla nascita dei servizi nell’ambito della disabilità a Bologna

Il prossimo 25 maggio si svolgerà il seminario online “La nascita dei servizi nell’ambito della disabilità a Bologna: un primo contributo”, il quarto di un ciclo di incontri denominato Welfare nascente, una delle attività previste nell’ambito del Progetto Memorie vive. «Bologna è stata una delle città italiane con la storia più ricca e articolata in tema di servizi per le persone con disabilità – si legge nel testo di presentazione dell’evento –. Questo quarto incontro del ciclo su welfare e professioni sociali a Bologna, ne ripercorre la storia dagli anni ‘70 del Novecento agli anni 2000».

Claude Monet, Impressione, sole nascente, 1872, olio su tela, Musée Marmottan, Parigi. L’opera raffigura alcune barche in mezzo al mare. Un timido sole riflette il suo rosa sul cielo denso e sull’acqua. Nel dipinto i toni del grigio si mischiano rendendo impossibile distinguere la fine del mare, l’inizio del cielo e lasciando intuire un porto.

Il Progetto Memorie vive rappresenta un percorso di indagine finalizzato ad individuare le diverse fonti documentali relative alla nascita e allo sviluppo del modello di welfare del territorio bolognese, come si è venuto configurando dal secondo dopoguerra ad oggi. Ebbene, mercoledì 25 maggio si svolgerà il seminario onlineLa nascita dei servizi nell’ambito della disabilità a Bologna: un primo contributo”. Esso costituisce il quarto di un ciclo di incontri denominato Welfare nascente, una delle attività previste nell’ambito del Progetto Memorie vive. Attivato nel 2020, il Progetto è promosso dai seguenti soggetti: l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, l’IRESS (Istituto emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la formazione e la ricerca applicata) e il Comune di Bologna (Dipartimento Welfare e Promozione benessere comunità).

«Bologna è stata una delle città italiane con la storia più ricca e articolata in tema di servizi per le persone con disabilità – si legge nel testo di presentazione dell’evento –. Questo quarto incontro del ciclo su welfare e professioni sociali a Bologna, ne ripercorre la storia dagli anni ‘70 del Novecento agli anni 2000».
Tra i temi trattati: la nascita dei servizi di Neuropsichiatria per l’età evolutiva e dei servizi per le persone adulte; il punto di vista delle associazioni, sia quelle che hanno gestito servizi, sia quelle che hanno operato in una logica di advocacy e/o progettuale; il ruolo dell’Università e del suo intrecciarsi con lo sviluppo dei servizi.

Il seminario, che si svolgerà dalle 16.30 alle 19.00 ed è ad accesso libero, sarà introdotto e moderato da Andrea Pancaldi, dell’Area Welfare Comune di Bologna. Dopo i saluti istituzionali di Cristina Ceretti, consigliera comunale con delega alla famiglia, disabilità e sussidiarietà circolare del Comune ospitante, Bruna Zani, presidente dell’Istituzione G.F. Minguzzi, illustrerà “Il Progetto Memorie vive”. L’evento proseguirà con un omaggio a Nino (Eustachio) Loperfido, neuropsichiatra infantile, assessore del Comune di Bologna negli anni 1970-80. Quindi Carlotta Gentili e Nino Ricciutello, neuropsichiatri infantili, svilupperanno il tema “La nascita dei servizi di Neuropsichiatria per l’età evolutiva”. A seguire Adriano Salsi, sociologo, e Francesco Crisafulli, responsabile servizio sociale per la disabilità del Comune di Bologna, esporranno un intervento su “La nascita dei servizi per disabili adulti”. La voce delle Associazioni è affidata a Rita Serra (AIAS – Associazione Italiana Assistenza Spastici), Gaspare Vesco (ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Danilo Rasia (Passo Passo). L’ultimo intervento è centrato su “L’Università e il suo intrecciarsi con lo sviluppo dei servizi”, e vede coinvolti Maria Luisa Zaghi, già responsabile del CDI – Centro documentazione integrazione dei Comuni di Bazzano e Monteveglio, e (in video-intervista) Andrea Canevaro, professore emerito dell’Università di Bologna. In conclusione ci sarà uno spazio per la discussione.

Il webinar si svolge su piattaforma Zoom al seguente link (ID riunione: 897 5364 5619 Passcode: 671573).

 

Per informazioni: andrea.pancaldi@comune.bologna.it e minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

Si ringrazia Andrea Pancaldi per la segnalazione.

Vedi anche:

Pagina dedicata all’eventoLa nascita dei servizi nell’ambito della disabilità a Bologna: un primo contributo” nel sito dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi.

 

Progetto Memorie vive.

Ultimo aggiornamento il 12 Maggio 2022 da Simona