Menu Chiudi

Muoversi per riconoscersi, il primo degli eventi del Caregiver day 2022 di Cervia

Si terranno il 12, il 17 e il 31 maggio gli appuntamenti del Caregiver Day 2022 di Cervia, in provincia di Ravenna. Essi prevedono un laboratorio esperienziale di movimento danzato con il Metodo Hobart, un appuntamento con la ricerca scientifica, ed un incontro volto a gli strumenti e la metodologia per una comunità che si prende cura.

Una caregiver controlla che la persona anziana stia seguendo la propria terapia.

Cadono tutti nel mese di maggio i tre appuntamenti fruibili in presenza e online del Caregiver Day 2022 di Cervia, in provincia di Ravenna. Dopo due anni di restrizioni dovute all’epidemia, riprende il programma del Caregiver Day, come previsto dalla Legge Regionale 2/2014 dell’Emilia-Romagna, che ha istituito le Giornate del caregiver familiare, la figura che in modo gratuito, informale e continuativo si prende cura di una persona non autosufficiente.

Tali Giornate sono realizzate in Romagna e coordinate dalla UILDM Sezione di Ravenna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) assieme alla UILDM di Forlì e a quella di Rimini e alla Consulta-Coordinamento Volontariato del Comune di Cervia. L’iniziativa rientra nel progetto Prendersi cura dei caregiver, sostegno e inclusione nelle disabilità.

Il primo dei tre appuntamenti è un incontro/laboratorio previsto per il 12 maggio (alle ore 16.30), si intitola “Muoversi per riconoscersi” e propone un’esperienza di movimento danzato con il Metodo Hobart. Esso si svolgerà in presenza presso la Casa del Volontariato di Cervia, in via Villafranca, 8/b. Il secondo evento si terrà il 17 maggio (dalle 11.00 alle 13.00), si intitola “Prendersi cura con la ricerca”, e si occuperà della seconda edizione dello studio “Dalla mappatura del DNA alle possibilità di cura”; esso si svolgerà online con i relatori e i docenti in collegamento sulla piattaforma Zoom, mentre il pubblico potrà seguire attraverso il canale YouTube denominato UILDM Romagna. L’ultimo appuntamento si terrà il 31 maggio (alle ore 11.00), ha per titolo “Stress e salute: aiutare il caregiver familiare” ed intende offrire gli strumenti e la metodologia per una comunità che si prende cura. Anche questo eventi, come il precedente si svolgerà online con i relatori e i docenti in collegamento sulla piattaforma Zoom, ed il pubblico in collegamento sul già citato canale YouTube denominato UILDM Romagna.

Vediamo qualche dettaglio in più rispetto all’ incontro/laboratorio “Muoversi per riconoscersi” del 12 maggio. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione per i Diritti dell’Anziano con Ravenna-APS e dalla Banca del Tempo di Cervia che danno così seguito al progetto sulle solitudini involontarie proponendo una partecipazione attiva a questa proposta. L’Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia e Russi promuove l’evento funzionale al ben-essere delle persone accolte nei servizi e dei caregiver presenti. Il laboratorio esperienziale era già stato presentato in occasione dell’ultimo Caregiver Day. Il Metodo Hobart si basa sull’assunto proposto dall’artista inglese Gillian Hobart, secondo al quale la comunicazione arriva prima se passa attraverso il corpo. Si tratta di un laboratorio esperienziale rivolto ad una ventina di persone anziane, un’esperienza fisica e mentale arricchente della durata di un’ora. La lezione propone una sequenza di movimenti, accessibili a tutti e tutte, accompagnata da scelte musicali specifiche per offrire ai partecipanti un’esperienza intima e di gruppo. Si lavora alla creazione di un clima di accoglienza e appartenenza, dove trovare un tempo e un luogo dedicati alla valorizzazione delle espressioni personali. Questa metodologia – nata nel contesto delle disabilità fisiche e mentali – si basa sul movimento danzato, una pratica per riconoscersi e riconoscere l’altro.

Condurranno Claudio Gasparotto e Manuela Graziani, mentre l’introduzione sarà affidata a Carlo Pantaleo, formatore e coordinatore progetti “generattivi” di Comunità con i caregiver e dei Caregiver Day, a Loretta Lacchini, vicepresidente dell’Associazione Diritti Anziani con Ravenna e coordinatrice della Banca del Tempo di Cervia e a Fabiola Gardelli, presidente dell’Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia Russi. (S.L.)

 

A questo link è disponibile il programma completo del Caregiver day 2022 di Cervia

Per informazioni, e per porre domande in occasione degli eventi online, è possibile scrivere iperomagna@gmail.com

 

Collaborano al Caregiver Day:

A livello locale: l’Assessorato al Welfare e Servizi alla Persona, ai Servizi Sanitari e al Volontariato del Comune di Cervia; l’Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia e Russi; L’Associazione Diritti Anziani con Ravenna; la Banca del Tempo di Cervia.

A livello allargato: la Fondazione Telethon; la Consulta Volontariato Comuni Bassa Romagna-Lugo; la Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Ravenna; la Consulta Faentina delle Associazioni di Volontariato; il Centro Aiuto alla Vita Carla Ronci; l’ISUR Rimini-Progetto OrientaMenti nella Cittadinanza; la Rete Prendersi Cura con i Caregiver; la Rete Auser Rimini; La FNP CISL Pensionati Romagna; la UIL Pensionati Ravenna.

Fonte: comunicato stampa di Carlo Pantaleo, coordinatore dell’evento.

Ultimo aggiornamento il 11 Maggio 2022 da Simona