In età prescolare (3-5 anni)
- Presenza di un disturbo specifico del linguaggio, soprattutto se questo persiste dopo il compimento del quarto anno di età.
- Non ricordare le elencazioni (nomi, cose, numeri…), specie se in sequenza.
- Difficoltà nel riconoscere e/o imparare rime o parole con assonanze.
- Difficoltà nell’apprendimento dei numeri, dei giorni della settimana, dei colori e delle forme.
1° ciclo scuola primaria (5-7 anni)
- Si riscontrano segni importanti di discrepanza tra le competenze cognitive generali e l’apprendimento della lettura e della scrittura.
- Si riscontrano difficoltà nel separare la parola in suoni e dai suoni ricostruire la parola.
- La comprensione è migliore quando ascolta qualcuno che legge rispetto a quando è lo stesso bambino a leggere.
- Si riscontrano difficoltà a copiare o a riassumere correttamente.
- Si riscontrano difficoltà nell’indicare la destra, la sinistra, l’ordine dei giorni della settimana, dei mesi, etc.
- Il bambino può essere capace di contare bene, ma ha difficoltà a contare gli oggetti.
- La scrittura è talvolta illeggibile.
- Difficoltà nel leggere l’ora in un orologio con le lancette.
2° ciclo scuola primaria (7-12 anni)
- Nella lettura, la poca accuratezza, la velocità e la scorrevolezza pregiudicano la comprensione.
- L’ortografia è inappropriata all’età.
- Cerca delle scuse per non leggere.
- Difficoltà o impossibilità di apprendere le tabelline.
- Difficoltà ad organizzarsi nell’uso del diario scolastico.
- Il bambino ha poca autostima e sicurezza di sé.
Oltre i 12 anni
- Continua a leggere lentamente.
- Continua ad avere difficoltà nello spelling.
- Ha migliori competenze orali che scritte.
- Ha difficoltà a riassumere, a sintetizzare.
- Ha più difficoltà nelle materie letterarie.
- In classe disturba, oppure fa il buffone, oppure è troppo calmo.
A cura della dott.ssa Marta Sousa, psicologa dello sviluppo e dell’educazione
Ultimo aggiornamento: 29.10.2013
Torna alla pagina principale: I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Ultimo aggiornamento il 29 Ottobre 2013 da Simona