L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Catania ha organizzato per sabato 11 settembre 2021 un incontro pubblico per parlare della prossima apertura di uno Sportello Donna volto a fronteggiare la doppia discriminazione che spesso colpisce le donne con disabilità in ragione del loro essere simultaneamente donne e persone con disabilità. Lo Sportello Donna sarà cogestito con l’Associazione Centro Antiviolenza Thamaia.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Catania (UICI) ha organizzato per sabato 11 settembre 2021 un incontro pubblico per parlare della prossima apertura di uno Sportello Donna volto a fronteggiare la doppia discriminazione che spesso colpisce le donne con disabilità in ragione del loro essere simultaneamente donne e persone con disabilità. Lo Sportello Donna sarà cogestito con l’Associazione Centro Antiviolenza Thamaia.
Ad introdurre i lavori sarà Giuseppe Ardica, responsabile TGR RAI Catania e del TGR RAI Sicilia, mentre Rita Puglisi, presidente della Sezione Territoriale di Catania dell’UICI, porgerà i propri saluti. Quindi interverranno: Simonetta Cormaci, referente dell’UICI Catania per le questioni di genere, Sarah Donzuso, giornalista, insegnante, autrice del libro “Da sempre e per sempre: due amiche, un viaggio e un segreto” (Algra, 2020), dal quale si prenderà spunto per introdurre il tema della violenza di genere, Sebastiano Ardita, magistrato e componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Anna Agosta, presidente dell’Associazione Thamaia, Barbara Mirabella, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Catania, Tiziana Giletto, attrice che leggerà alcuni testi in tema di violenza di genere. L’incontro si chiuderà dando spazio al dibattito. (Simona Lancioni)
L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom (link di accesso, ID riunione 986 6395 6264 – Passcode: 12345).
Per informazioni: e-mail: info@uiccatania.it oppure uicct@uiciechi.it.
Nota: si ringrazia Simonetta Cormaci per la segnalazione.
Ultimo aggiornamento il 9 Settembre 2021 da Simona