Prenderà il via l’11 luglio a Noci, comune della città metropolitana di Bari, in Puglia, la seconda edizione del festival dell’arte e del design contemporanei ESSERI URBANI. Tema di quest’anno è l’Eterotopia, ovvero la percezione dello spazio, la capacità dell’uomo di assegnare significati e funzioni agli spazi in cui vive, per trasformarli in luoghi. I contenuti sono progettati per rendere questa esperienza inclusiva e accessibile a tutti e tutte, con video guide LIS (lingua dei segni italiana) e audio descrizioni.
Prenderà il via l’11 luglio a Noci, comune della città metropolitana di Bari, in Puglia, la seconda edizione del festival dell’arte e del design contemporanei ESSERI URBANI.
Dieci installazioni artistiche selezionate attraverso una Call internazionale rivolta ad artisti, architetti e designer in un percorso espositivo a cielo aperto – inclusivo e accessibile ventiquattro ore su ventiquattro – nel centro storico di Noci.
Gli autori e le autrici delle 10 installazioni: Abaco (Parigi, Francia), Studio Nitido (Roma, Italia), Mirco Matarante (Ostuni, Italia), Gabriele Mundula (Sirtori, Italia), Gruppo 10243 Studio (Bari, Italia – Balzan, Malta – UK/USA), Bianca Guitti (Bologna, Italia), Gruppo 00 (Roma/Lecce), Julica Morlok/Janic Morlok/Millie Herpin (Wangen, Germania), Officina Chiodo Fisso (Putignano, Italia) e Angela Consoli (Bari, Italia).
Tema del festival – Eterotopia – è la percezione dello spazio, la capacità dell’uomo di assegnare significati e funzioni agli spazi in cui vive, per trasformarli in luoghi.
Passeggiando tra strette viuzze e gnostre (piccoli spazi che si aprono nel centro antico di Noci), capiterà di imbattersi in “spazi sospesi” tra realtà e utopia. Il sorprendente incontro di arte, architettura e paesaggio ricostruisce la città con le sensazioni e le riflessioni di chi la attraversa, apre porte fantastiche, affacciate su mondi paralleli e invisibili.
Si tratta di un percorso espositivo da esplorare lentamente, che richiede contemplazione e ascolto. Ma è anche una esperienza unica, attraverso la quale scoprire che tutto ciò che ci circonda ci rende quello che siamo.
Ad ogni opera del percorso è abbinato un QR CODE: in ogni scheda è possibile navigare tra la biografia dell’artista, i testi critici e le gallery. I contenuti sono progettati per rendere questa esperienza inclusiva e accessibile a tutti e tutte, con video guide LIS (lingua dei segni italiana) e audio descrizioni. Queste ultime sono pensate per i non-vedenti; tuttavia il loro ascolto è consigliato a chiunque, poiché svelano le connessioni che le opere d’arte creano con i luoghi che le ospitano e la loro storia. Sarà inoltre possibile prenotare guide gratuite con interprete LIS mandando una e-mail all’indirizzo info@esseriurbani.it con almeno cinque giorni di anticipo.
Il progetto gode già del patrocinio del Comune di Noci, del Presidente della Regione Puglia, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Bari, del Politecnico di Bari, dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) – Sez. di Bari e dell’UIC (Unione Italiana Ciechi) – Sez. di Bari. Lo stesso è organizzato in partnership con la Orizzonti Futuri ONLUS. Media partner: Noci24.it.
È stato organizzato un percorso espositivo “in vetrina”, pensato per favorire la ripresa e il pieno coinvolgimento del tessuto commerciale del centro storico. Le attività aderenti al circuito offriranno l’opportunità di visitare la mostra fotografica diffusa #OPPOCITIES. Si tratta degli scatti selezionati nell’ambito del Social Photo Project lanciato su Instagram e che meglio hanno saputo ritrarre, negli spazi che osserviamo e percorriamo ogni giorno, quelle “anomalie” che s’impongono allo sguardo in virtù della loro irregolarità o “eccezionale” presenza. Per favorire ancor più la circuitazione dei visitatori all’interno delle attività commerciali, tutti gli ospiti del festival e soprattutto i “donatori”, riceveranno la Card “AMICI DEL FESTIVAL”, con la quale si avrà diritto a degli sconti dedicati all’interno delle attività del circuito.
Riguardo ai donatori e alle donatrici, va segnalato che è stata attivata una raccolta fondi attraverso il crowfunding, che ha consentito di raccogliere sinora più di 700 Euro. Chiunque vorrà sostenere il progetto, riceverà – oltre alla Card – i gadget e i vantaggi indicati nell’apposita sezione del sito web dell’iniziativa.
Fonte: comunicato stampa della Segretaria organizzativa del progetto ESSERI URBANI.
Per informazioni: info@esseriurbani.it
Vedi anche:
Il sito dell’iniziativa ESSERI URBANI.
Ultimo aggiornamento il 8 Giugno 2021 da Simona