Si svolgerà il prossimo martedì 9 febbraio il seminario online “Didattica inclusiva PEI e ICF”. Le due sigle indicano rispettivamente il piano educativo individualizzato, la cui disciplina è stata recentemente rinnovata, e la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, anch’essa oggetto di una recente revisione. L’evento è gratuito, è riservato ai docenti, ed è organizzato dall’associazione pecciolese Tarta Blu. A condurlo sarà Dario Ianes, uno dei maggiori esperti di didattica inclusiva del panorama italiano.
La Tarta Blu, associazione pecciolese impegnata sui temi della disabilità e dell’autismo, organizza per il prossimo martedì 9 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, il seminario online “Didattica inclusiva PEI e ICF”. Le due sigle indicano rispettivamente il piano educativo individualizzato, la cui disciplina è stata recentemente rinnovata, e la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, anch’essa oggetto di una recente revisione.
A condurre l’evento sarà Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
Il seminario è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e della Banca Popolare di Lajatico. Numerosi gli enti che hanno concesso il loro patrocinio: l’associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, il CRED Valdera (Centro Risorse Educative e Didattiche), l’associazione culturale solidale Crescere Insieme, la cooperativa sociale Arnera, l’associazione Mondo Nuovo, e il centro Informare un’h.
Il seminario è gratuito, è riservato ai docenti e si svolgerà sulla piattaforma Zoom. I posti sono limitati ed è necessario registrarsi attraverso la e-mail eventi@tartablu.it, la stessa a cui fare riferimento per chiedere ulteriori informazioni. (S.L.)
Vedi anche:
Inclusione e nuovo PEI. I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno, «Ministero dell’Istruzione», [dicembre 2020].
Sara De Carli, Pubblicato l’ICF2020: perché parlare di funzionamento in tempi di pandemia è cruciale, «Vita», 20 ottobre 2020.
Ultimo aggiornamento il 2 Febbraio 2021 da Simona