Per comprendere il fenomeno della disabilità può essere utile disporre di qualche dato. Nella Zona Valdera, nel 2012, risultano presenti 1084 persone con certificazione di handicap (art. 3 della Legge 104/1992) di età compresa tra 0 a 64 anni. Di queste, 598 hanno una certificazione di handicap in stato di gravità.
Questi i servizi offerti dal Servizio Sociale dell’Azienda USL 5 di Pisa per la Zona Valdera (sempre nel 2012):
Servizi di aiuto alla persona (sia in forma diretta che indiretta): 67
Servizi di assistenza educativa territoriale: 44
Servizi in strutture semiresidenziali (centri diurni): 57
Servizi nei centri di aggregazione (Centro Poliedro di Pontedera, Progetto solidarietà, ecc.): 37
Servizi di terapia occupazionale presso i centri diurni: 6
Inserimenti socio-lavorativi: 24
Inserimenti residenziali: 25
Progetti di vita indipendente per persone con handicap in stato di gravità: 10
Fonte: Servizio Sociale dell’Azienda USL 5 di Pisa per la Zona Valdera (Dott.ssa Laura Guerrini , responsabile del Servizio). I dati sono stati raccolti dalle coordinatrici dei Gruppi Operativi Multidisciplinari (GG.OO.MM.) della Zona Valdera (dato fornito: 641 persone con handicap, di cui 350 in situazione di gravità), e dalla commissione di accertamento dell’handicap della medicina legale dell’Azienda USL 5 della Zona Valdera (dato fornito: 443 persone con handicap, di cui 248 in situazione di gravità).
Per approfondire:
Istat, La disabilità in Italia. Il quadro della statistica ufficiale, a cura di Alessandro Solipaca, Argomenti n. 37, Roma, Istat, 2010.
Disabilità in cifre, sito realizzato nell’ambito del progetto “Sistema di Informazione Statistica sulla Disabilità” promosso dal Ministero della Solidarietà Sociale e realizzato dall’ISTAT. Il sito fornisce dati statistici sulle persone con disabilità in Italia.
Organizzazione mondiale della sanità, World report on disability, Ginevra, OMS, 2011.
Simona Lancioni
Responsabile del centro Informare un’H di Peccioli (PI)
Ultimo aggiornamento: 10.06.2013