Menu Chiudi

“Un altro genere di paese”, in provincia di Pisa un ciclo di incontri su discriminazioni e violenza sulle donne

Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2024 il Circolo ARCI Fiordaliso di Montefoscoli, una frazione del Comune di Palaia (Pisa), ospiterà “Un altro genere di paese”, un ciclo di cinque incontri sui temi delle discriminazioni e della violenza contro le donne, con la partecipazione di esperte e attiviste. In particolare si tratterà dei diritti delle donne e dei Movimenti che li hanno promossi, di sessismo, di razzismo, delle discriminazioni nei confronti di donne con disabilità e di quelle basate sull’orientamento sessuale. Non mancheranno interventi musicali, proiezioni e istallazioni. E dopo ogni incontro seguirà un’apericena.

Una realizzazione grafica dedicata al ciclo di incontri “Un altro genere di paese” è illustrata con il disegno stilizzato di sei donne, in cerchio, ritratte dall’alto, mentre uniscono le proprie mani in un centro virtuale.

Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2024 il Circolo ARCI Fiordaliso di Montefoscoli, una frazione del Comune di Palaia, in Provincia di Pisa, ospiterà “Un altro genere di paese”, un ciclo di cinque incontri sui temi delle discriminazioni e della violenza contro le donne, con la partecipazione di esperte e attiviste. L’evento ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Palaia.

In particolare si tratterà dei diritti delle donne e dei Movimenti che li hanno promossi, di sessismo, di razzismo, delle discriminazioni nei confronti di donne con disabilità e di quelle basate sull’orientamento sessuale. Non mancheranno interventi musicali, proiezioni e istallazioni. E dopo ogni incontro seguirà un’apericena.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 18.30 alle 20.00.

Il primo incontro, previsto per l’11 maggio, sarà condotto da Giulia Fioravanti, attivista ed esperta di genere dell’Associazione Differenza Donna, e svilupperà il tema della “Discriminazione di genere e violenza contro le donne” a partire dalla proiezione del corto Alterazioni del Vuoto, di Carla Pampaluna.

Il tema del secondo incontro, che si svolgerà il 25 maggio, sarà la “Storia dei Movimenti e dei diritti delle donne”. A condurlo sarà Alessia d’Innocenzo, storica, attivista ed esperta di genere dell’Associazione Differenza Donna. Ma ci saranno anche interventi in parole e musica di Francesca Cangemi.

È intitolato invece di “Sessismo e razzismo: due facce della stessa medaglia”, l’incontro dell’8 giugno con Neusa Tsimba, antropologa e ricercatrice, esperta di intersezionalità, attivista Centro Recovery Plan di Firenze (presso la SRISA Santa Reparata International School of Art).

Il quarto incontro si svolgerà il 28 giugno e sarà dedicato al tema “Invisibili: i diritti delle donne con disaiblità”. Interverranno Rosalba Taddeini, esperta di genere e discriminazioni multiple dell’Associazione Differenza Donna, chi scrive, Simona Lancioni, responsabile Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (PI), e Chiara Calcinai, attivista per i diritti delle persone con disabilità.

L’ultimo appuntamento è previsto per il 5 luglio e si intitola “«Lei disse sì». Due donne, un viaggio e un matrimonio”. In esso la proiezione di “Lei disse sì”, un documentario del 2014 (disponibile a questo link), sarà accompagnata dall’incontro con le protagoniste, Lorenza Soldani e Ingrid Lamminpää.

Come accennato, tutti gli eventi si svolgeranno nei locali del Circolo ARCI Fiordaliso di Montefoscoli, in Via Andrea Vaccà n. 24. Per informazioni e prenotazioni: 338 6798652. (Simona Lancioni)

 

La locandina dell’iniziativa è disponibile a questo link.

 

Vedi anche:

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 da Simona